Gemellaggio

CSI FOLIGNO E VICENZA: UN’AMICIZIA CHE DURA NEL TEMPO

Era il 1998, l’anno dopo il terremoto, quando il comitato di Vicenza venne in soccorso di quello folignate: da quel giorno il legame fra i due Comitati si è rinsaldato di anno in anno.

Più di venti anni di amicizia con scambi culturali, sportivi e anche semplicemente di condivisione.

Tutto è partito da un’intuizione avuta dal Csi di Vicenza e dal Csi di Foligno nel 2001 e che poi è stata fatta propria dalla Presidenza Nazionale diventando patrimonio dell’Associazione.

Ecco le tappe principali.

Anno 1997 Terremoto in Umbria

Anno 1998 Il Csi Vicenza aderisce al “Progetto COLFIORITO” della Presidenza Nazionale per la raccolta di fondi. Il Csi Vicenza pensa che oltre ai soldi ci sia bisogno di atti concreti. “Crediamo – aveva spiegato il Comitato vicentino – che, viste le preoccupazioni per il disastro, il comitato di Foligno non abbia tempo e spirito per seguire l’aspetto formativo dell’Associazione”.

Agosto 1998 Concordato tra Giovanni Noli (consigliere provinciale CSI Foligno) ed Enrico Mastella (responsabile formazione CSI Vicenza). Il CSI Vicenza invita (accollandosi le spese) 4 tesserati del CSI Foligno al Campo Scuola per allenatori, organizzato a Pallanza.

Aprile 1999 Consegna attestati di allenatore (campo scuola e 4 momenti formativi post-campo) a Foligno.

Agosto 1999 Altro invito di 2 tesserati del CSI Foligno al Campo Scuola per allenatori organizzato a Pallanza.

Agosto 2000 invito di 1 tesserato del CSI Foligno al Campo Scuola per allenatori organizzato a Pallanza.

Anno 2000 Nasce l’idea del Gemellaggio.

Anno 2001 L’idea del Gemellaggio si concretizza il 24/02/2001 a Vicenza dove viene ufficialmente formalizzato il Gemellaggio alla presenza della presidenza provinciale del CSI Vicenza e di quella del CSI Foligno. Le modalità del Gemellaggio sono presenti nell’accordo che è stato stipulato la sera del 24/02/2001 su carta pergamena in due copie (una per ogni comitato) sottoscritte dai due presidenti provinciali in carica all’epoca.

Giugno 2001 La presidenza provinciale Vicenza ricambia la visita a Foligno.

Maggio 2002/2003/2004 Il CSI Vicenza è presente alla festa del CSI Foligno con le scuole elementari e medie.

Maggio 2002 Tre società sportive di pallavolo del CSI Vicenza partecipano alla Festa dello Sport organizzata dalla società sportiva CSI Fiamenga del CSI Foligno.

Aprile 2006 Una società sportiva di calcio del CSI Vicenza partecipa al torneo di calcio giovanile e seniores organizzato dal CSI Foligno.

E da quella data le visite tra i due comitati (anche a carattere culturale) sono proseguite e continuano tutt’ora; tutti i momenti avuti sono serviti per creare e rafforzare non solo il nostro legame tra comitati gemelli ma ha fatto nascere una vera e profonda amicizia con i componenti del comitato di Vicenza.

Il 15 giugno 2018, in occasione dei primi venti anni di questo gemellaggio, abbiamo organizzato con l’amico gemello, la “Staffetta dell’amicizia” e atleti folignati e vicentini sono partiti, con la fiaccola, da Santa Maria degli Angeli per giungere a Foligno in piazza della Repubblica, al cospetto dei tamburini del rione Cassero. In tale occasione è seguita la cena in piazza San Domenico presso la taverna del rione Cassero durante la sfilata del Corteo storico della Giostra della Quintana, evento che spinge ogni anno numerosi vicentini a prenderne parte, innamorati della nostra manifestazione storica.

In questa occasione è stato siglato, di nuovo, dopo 20 anni, il patto di gemellaggio fra il Centro Sportivo Italiano di Foligno, con il Presidente Giovanni Noli, e di Vicenza, con il Presidente Alessandra Magnabosco: un atto che è stato “avallato” dal sindaco di Foligno che ha apposto, sulla pergamena, l’ufficialità.

Anche il Campione del Mondo della nazionale italiana di calcio Paolo Rossi “Pablito”, scomparso nel 2020, ha sempre fatto sentire la sua presenza in questo gemellaggio e, durante la cerimonia del 2018, ha mandato a tutti i presenti un messaggio audio.

Paolo Rossi

Nell’ambito del nostro gemellaggio con il comitato del Csi Vicenza, ci piace ricordare anche il nostro amico Gec, scomparso troppo presto, amico di tante avventure con il quale abbiamo condiviso questa amicizia all’interno ed al di fuori dal contesto del Csi e che sicuramente avrebbe voluto continuare a festeggiare con noi tanti e tanti altri momenti.  Siamo orgogliosi ed onorati di essere stati suoi amici e lo immaginiamo fra le nuvole con la sua macchina fotografica attaccata al collo.  

Il Centro Sportivo Italiano é un’associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio

© 2021 All Rights Reserved – Proudly created by Nick&Name Business – Webmaster: info@nickandname.com